Icona di ricerca download.it
Advertisement

Una tastiera con la quale gestire sintetizzatori sia virtuali che fisici attraverso i tasti del computer

Una tastiera con la quale gestire sintetizzatori sia virtuali che fisici attraverso i tasti del computer

Voto (42 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Pedro López-Cabanillas

Versione: 0.8.8

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(42 voti)

Gratis

Autore

Versione

Pedro López-Cabanillas

0.8.8

Compatibile con:

Windows

Virtual MIDI Piano Keyboard consente di suonare il pianoforte sul computer e di creare musica digitale utilizzando gli standard MIDI. In termini tecnici, è un generatore di eventi MIDI, il che significa che il software non genera suoni di per sé, ma sfrutta il computer o un altro dispositivo compatibile con MIDI per programmare e riprodurre musica. Ciò permette di usare Virtual MIDI Piano Keyboard come parte di un sintetizzatore digitale.

Configurare Virtual MIDI Piano Keyboard è semplice se si ha esperienza pregressa con i dispositivi MIDI. Il software offre un'interfaccia grafica accessibile basata su Qt5, che include una modalità tastiera semplificata dove è possibile suonare le note sullo schermo usando il cursore del mouse. Le funzioni MIDI si basano sul framework Drumstick RT. È necessario fornire definizioni dei dispositivi nel formato file .INS. Inoltre, il download standard comprende vari esempi di suoni di dispositivi. È possibile scaricare ulteriori suoni di dispositivi da vari directory online.

Si noti che Virtual MIDI Piano Keyboard non produce suoni di per sé, ma deve essere connesso a un sintetizzatore MIDI. Questo può essere il Microsoft GS Wavetable Synth, incluso nelle versioni più recenti di Windows, ma sono disponibili anche altri software. Certamente, un sintetizzatore MIDI fisico sarebbe ancora migliore, ma per utilizzarlo sono necessarie le corrette porte hardware. Nella maggior parte dei casi, Virtual MIDI Piano Keyboard dovrebbe connettersi al sintetizzatore preconfigurato di Windows al momento dell'installazione per convenienza.

L'input è fornito tramite la tastiera del computer o clic di mouse sullo schermo. L'impostazione predefinita standard mappa diverse ottave di tasti di pianoforte su un layout QWERTY, ma è possibile personalizzarla. È anche possibile regolare il numero totale di tasti disponibili, includendo un layout completo di 88 tasti. Le funzioni base sono facili da usare, e Virtual MIDI Piano Keyboard vi permetterà di suonare musica sul vostro computer in breve tempo.

Pro:

- Facile installazione su Windows con impostazioni predefinite

- Layout di tastiera personalizzabili

- Motore completo di generazione eventi MIDI

Contro:

- Accetta solo i file di dispositivo .INS

- Le funzioni avanzate possono risultare complesse per i principianti